Consiglio: addii e polemiche
Sonia Tura
Concluso il comma 2, seguono le sostituzioni dei Capitani Reggenti nella commissioni consiliari di appartenenza. In commissione Affari esteri Massimo Andrea Ugolini, Pdcs, sostituisce S.E. Gian Franco Terenzi, così come nel gruppo nazionale dell'Unione interparlamentare è Roberto Venturini a prendere il posto del Reggente. Mentre S.E. Guerrino Zanotti viene sostituito da Michele Muratori, Psd, in commissione consiliare Sanità. Quindi con 44 voti a favore viene accolta la nomina di Vladimiro Selva, Psd, quale sostituto del Reggente in qualità di membro e presidente della Commissione consiliare sul fenomeno delle infiltrazioni della criminalità.
Prende il posto di Giovanni Lonfernini, Upr, dimissionario, in commissione consiliare Affari giustizia il suo collega di partito Marco Podeschi.
Infine, i lavori consiliari proseguono con la Ratifica dei decreti delegati e decreti-Legge di cui è chiesto lo scorporo totale da parte delle forze di minoranza che lamentano di non avere ricevuto una relazione illustrativa dei contenuti dei 39 decreti all'ordine del giorno.
Prima di concludere la seduta, sono esaminati e approvati a maggioranza, i primi decreti, tra cui il n.110 “Proroga incentivi per l'autoimprenditorialità” e il n. 115 “Modifica dell'articolo 9 del decreto delegato 19 maggio 2014 n.78- Apertura serale per le attività commerciali del centro storico”.
I lavori consiliari riprenderanno lunedì 27 ottobre alle 13.00.
Agenzia Dire