Consiglio d’Europa: lotta alla corruzione, presentato rapporto sull'indagine interna all'Assemblea Parlamentare
Come vuole la consuetudine, si è dibattito anche dell'inserimento di tre dibattiti d'urgenza di stretta attualità: sull’ascesa dei fenomeni di antisemitismo, xenofobia e islamofobia in Europa; l’elezione del Presidente della Federazione Russa, Putin nel territorio occupato della Crimea; e la Dichiarazione di Copenaghen relativa alla riforma del sistema della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo.
Intanto dall'ultimo rapporto diffuso dall'Assemblea del Consiglio d'Europa sulla presenza e partecipazione delle delegazioni alle varie sessioni plenarie e riunioni di commissione, emerge che quella italiana è sì tra le sei più numerose, ma anche tra le meno presenti insieme a diverse altre, tra cui quelle di Germania e Gran Bretagna.
Le delegazioni parlamentari al Consiglio d'Europa sono in tutto 47, compresa quella della Repubblica di San Marino, ma quella russa è già da anni assente in segno di protesta per la posizione di Strasburgo rispetto alle politiche di Mosca.
Nel video l'intervista telefonica a Marco Gatti, membro della Delegazione sammarinese presso l'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa.
sp