Consiglio Grande e Generale: Maggioranza battuta sul voto di un’Istanza d’Arengo
Protestano i Nuovi Socialisti per quello che definiscono un dibattito grottesco, dove – affermano – si è parlato di una riforma complessiva fingendo che nei giorni precedenti non fosse successo nulla.
Il Partito dei Socialisti e Democratici riconosce la disponibilità del segretario Foschi che ha saputo favorire – dichiara – l’approfondimento pur di assicurare al provvedimento un maggiore equilibrio.
Restano gli altri due nodi che stringono la maggioranza, la gestione dei giochi e la riforma della scuola. Per il primo il PSD ritiene si debba conseguire lo stesso risultato di equilibrio, confermando l’impostazione generale, che garantisce la predominanza del capitale pubblico, e calibrandola con i progetti aziendali, garantendo i minimi per una sana gestione vista la partecipazione dello Stato al 51 per cento. Sulla scuola – annuncia - è pronto un ordine del giorno che indicherà i passaggi di trasformazione in una istituzione moderna. Intanto la Democrazia Cristiana non nasconde le sue perplessità sul nuovo atto organizzativo dell’ISS, e parla di forti ingerenze della politica e di penalizzazione dei servizi di prevenzione di Sanità Pubblica e del servizio socio sanitario.
In mattinata l’apertura dei lavori consiliari è stata dedicata al tema della Pace, con riferimento alla giornata internazionale del 21 settembre prossimi, La Reggenza ha esposto una sua riflessione all’aula, seguita da un intervento del Segretario di Stato alla Pace, Ivan Foschi e dagli interventi dei capigruppo. Un mondo per celebrare la giornata dedicata alla ricerca della Pace nel mondo.
E la San Marino RTV ricorderà la Giornata Mondiale per la Pace, venerdì 21 settembre alle 22.00, con i messaggi della Reggenza, del Segretario di Stato Ivan Foschi e degli 11 rappresentanti delle forze politiche presenti in Consiglio Grande e Generale.