Conto 'Mazzini': chi è coinvolto deve dare spiegazioni
Il Movimento Noi Sammarinesi fin dalla sua nascita ha denunciato il connubio politica-affari e i meccanismi di 'foraggiamento' che hanno permesso ad alcuni personaggi di condurre stili di vita difficilmente spiegabili, se rapportati a quanto dichiarato nella propria dichiarazione dei redditi. Un connubio che ha contribuito a creare enormi danni al nostro Paese e a far perdere di credibilità l'intera classe politica, anche chi è totalmente estraneo a vicende di questo genere.
Noi Sammarinesi ha sempre invocato chiarezza sulle vicende legate a Banca Commerciale e alle finanziarie collegate, Fin Project e Pradofin; ha cercato di non far spegnere i riflettori sulle vicende del conto Mazzini e della galassia di libretti ad esso collegati, fin dalle prime notizie avute in merito.
Il Movimento Noi Sammarinesi esprime apprezzamento e rispetto per il lavoro, ancora non concluso, portato avanti dalla Magistratura sammarinese e auspica che si possa al più presto avere un quadro completo della “triste” vicenda di cui forse finora non tutti percepivano la reale portata.
Ciò che sta emergendo non può in nessun modo cadere nell'oblio, ma, indipendentemente dagli ambiti giudiziari in cui tutti avranno modo di difendersi, la questione morale deve rimanere al centro del dibattito del nostro Paese, perché la rinascita di quest’ultimo non può prescindere da una trasparenza e da una correttezza assolute nell’azione politica di ciascuno di noi.