Dalla tornata elettorale il Partito Socialista uscirà comunque vincente
L'attuale situazione economica, e in particolare le possibilità di un suo risanamento, sono stati ampiamente trattati dai candidati, che hanno espresso valide idee di rilancio. Si è parlato della necessità di incoraggiare e ripensare il turismo, attraverso la creazione e il potenziamento di strutture di accoglienza più adeguate agli standard europei e la progettazione e realizzazione di strutture per il turismo ciclabile.
È stata anche proposta l'idea di creare a Borgo Maggiore un polo dell'artigianato, con botteghe e scuole, sempre nell'ottica di un rilancio del turismo ma anche della creazione di nuovi sbocchi lavorativi per tanti giovani che potrebbero investire le proprie energie in questo ambito.
L'idea dei candidati è di essere “realisti e sognatori”, cioè di avere il coraggio di investire in nuove idee e di riuscire a realizzarle nei prossimi due anni.
Si è anche ragionato su come rendere San Marino una città più universitaria e più accogliente per i tanti studenti che la frequentano, in modo che anche l'Ateneo diventi una risorsa e una ricchezza per la Repubblica.
Altro importante tema trattato è stato quello delle fasce di reddito: i candidati sono d'accordo sul fatto che è diventato ormai necessario creare un sistema di imposte proporzionato al reddito di ognuno in modo da evitare inutili e ingiusti sprechi di denaro pubblico. Il dibattito si è inserito in una più ampio discorso sui problemi a cui le famiglie moderne devono far fronte, in particolare quelli economici derivanti soprattutto dalle spese per asili nido e case di riposo.
Durante la serata è intervenuto anche il copresidente del Partito, Paride Andreoli, secondo cui “Il Partito Socialista uscirà in ogni caso vincente dalle elezioni perché lavora per portare avanti idee concrete”. Andreoli ha anche espresso il proprio entusiasmo per la presenza dei tanti giovani candidati, dotati di grandi capacità, “a cui è affidato il compito di portare avanti l'ideale socialista”. Il presidente ha inoltre sottolineato la forza della coalizione Intesa per il Paese, “che ha la capacità e la forza per proporsi come valida alternativa all'attuale modo di fare politica”.
Anche Antonio Lazzaro Volpinari è intervenuto nel dibattito, ricordando l'importanza della politica estera e quindi la necessità, da parte della Repubblica di San Marino di proporsi con le carte in regola all'Italia e all'Europa. Volpinari inoltre ha anche dichiarato che “La Repubblica di San Marino dovrebbe valorizzare le proprie potenzialità e peculiarità”, nello specifico il differenziale fiscale e il fatto di essere un porto franco, per risollevare la propria economia.
Il “Giro” questa sera farà tappa in Città, nella Sala Polivalente di Murata, sempre dalle ore 21.