De Magistris: "Di Pietro si faccia da parte"
Sono parole dure, durissime quelle pronunciate dal sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, in intervista esclusiva a Repubblica. Si chiede la testa di Di Pietro. Da persona che "gli vuole bene", De Magistris consiglia di fare "un passo di lato: l'Idv è colpito dalla questione morale e da una violenta crisi". Inoltre, aggiunge, "mi pare non sia più nelle condizioni di dire: apro a volti nuovi" e "il giudizio dei cittadini sarà duro sui partiti e anche sull'Idv".
Al leader del Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo, "che si sente l'Unto del Signore", il sindaco di Napoli consiglia di guardare proprio a quel che sta accadendo al partito dipetrista: "Lì - osserva - i problemi di democrazia interna sono esplosi dopo 15 anni, Grillo rischia di averne dopo 15 giorni".
De Magistris lancia la sua lista Arancione - "entro Natale ci saranno nome e simbolo" - invitando di Pietro a farvi parte. "Servono segnali chiari - spiega - Di Pietro deve chiudere quell'esperienza e pensare a un progetto fuori dai partiti". "Io considero il Movimento 5 Stelle come una risorsa" aggiunge, "alleanza - prosegue - è un termine prematuro, ma io da sindaco tante battaglie dei 5 Stelle le sto già facendo. Confrontiamoci su questo, per ora avviamo il dialogo".
Fonte Ansa