Delegazione Consiliare presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo dal 23 al 27 gennaio
In apertura dei lavori, l’Assemblea eleggerà il nuovo Presidente e voterà l’inserimento all’ordine del giorno di un dibattito d’urgenza sulla situazione attuale della Federazione Russa tra le due consultazioni elettorali.
Tra personalità invitate alla sessione, la Presidente della Finlandia Tarja Halonen, la Direttrice Generale dell’UNESCO Irina Bokova ed il Primo Ministro del Regno Unito On. David Cameron. L’Assemblea assisterà altresì al primo intervento del semestre di Presidenza britannica del Comitato dei Ministri.
Martedì 24 gennaio si procederà all’elezione del Commissario per i Diritti Umani al termine del mandato di sei anni dell’attuale Commissario Thomas Hammarberg, che riporterà all’Assemblea l’ultimo rapporto delle sue attività.
Tra i commi all’ordine del giorno, il dibattito sull’efficacia della Convenzione Europea per i Diritti Umani e sulla promozione della Convenzione per la lotta alla violenza contro le donne, dibattito che vedrà la partecipazione del Vice-Segretario Generale delle Nazioni Unite Michelle Bachelet.