Delegazione Osce a Vienna, proposti gli argomenti della prossima sessione
Nel corso dei lavori sono stati proposti gli argomenti della prossima sessione annuale, che si terrà a Helsinki nel 40° anniversario dalla fondazione dell’OSCE proprio nella capitale finlandese, sul tema “Richiamare lo spirito di Helsinki” per fare un bilancio degli obbiettivi raggiunti e rilanciare l’attività dell’organizzazione.
La Commissione per la Democrazia e i Diritti Umani ha aperto i lavori rimarcando il proprio impegno per la tutela delle libertà fondamentali e l’operatività degli organismi di monitoraggio nei territori in crisi. La Commissione Affari Politici e Sicurezza ha espresso forte preoccupazione per i fatti di attualità legati alla situazione in Ucraina e alla crescente minaccia dei fenomeni di terrorismo. La Commissione Affari Economici, Scienza, Tecnologia e Ambiente, evidenziando l’esigenza di maggiore attenzione verso le risorse del pianeta, ha deciso di approfondire la questione della sicurezza alimentare con riferimento all’applicazione di nuove tecnologie e alla creazione di un nuovo stile di vita sostenibile.
Tra gli altri temi dibattuti a Vienna, la lotta alla corruzione, i diritti umani di migranti e profughi e la necessità di favorire il dialogo interculturale per la lotta al terrorismo. L’Assemblea ha inoltre tenuto un lungo dibattito sulla crisi in Ucraina, auspicando il pieno rispetto del cessate il fuoco e degli accordi firmati lo scorso 12 febbraio e chiedendo che l’OSCE, unica organizzazione internazionale presente sul territorio, abbia accesso a tutte le aree colpite dal conflitto per poter svolgere la propria attività di monitoraggio. Il Presidente Kanerva ha assicurato un maggiore impegno per rafforzare la dimensione parlamentare, con l’organizzazione di riunioni congiunte tra le Commissioni per fornire un contributo alla costruzione del dialogo sul piano internazionale.
Comunicato stampa
DELEGAZIONE CONSILIARE PRESSO
L’ASSEMBLEA PARLAMENTARE
DELL’O.S.C.E.