Elezioni, in arrivo il testo unico
Si va dalla raccolta di tutte le norme, alla guida pratica, alla sintesi delle novità principali della riforma elettorale.
Un lavoro, frutto della collaborazione della dirigente della segreteria istituzionale Giovanna Crescentini e di due giovani borsiste Marina Morfori ed Elisa Beccari, laureate in giurisprudenza. In attesa di verificare la correttezza tecnica delle normative già adottate, si è rimandata l’adozione del testo unico, cosa che accadrà a bocce ferme.
Intanto si è raccolta, in una sorta di collage, tutta la normativa in materia.
“Le prossime elezioni – commenta il segretario di Stato per gli Affari Interni Valeria Ciavatta – saranno un banco di prova severo per il nuovo sistema elettorale e in questa verifica saranno coinvolti tutti: cittadini, forze politiche, istituzioni e amministrazione. Anche per questo sul sito www.elezioni.sm verranno pubblicate tutte le informazioni necessarie e le curiosità sull’appuntamento con le urne del 9 novembre”.
Predisposta inoltre la modulistica da allegare alla dichiarazione dei redditi che i candidati alle elezioni dovranno presentare.
Le rappresentanze consiliari non hanno trovato una mediazione e si è deciso per una dichiarazione sintetica di tutte le voci che compongono il reddito lordo del candidato da allegare all’IGR.
Non è una norma ma un supporto e dunque non sono previste sanzioni.