Elezioni e informazione
La San Marino RTV garantirà 4 trasmissioni – 90 minuti di “Speciale Elezioni” – per mettere a confronto le due coalizioni con uno spazio aperto al pubblico. Uno dei talk show è programmato per il 4 novembre e avrà una finestra sulle elezioni americane.
Inoltre, sette faccia a faccia tra gli avversari in gara, la rivisitazione degli spazi autogestiti e la trasmissione, in radio, dei confronti politici tra coalizioni e candidati.
A tutte le famiglie verrà inviata una pubblicazione che comprenderà liste, coalizioni, programmi e candidati ma che dovrà attendere l’ordine di estrazione dei contrassegni previsto per il 3 ottobre.
Dal 20 ottobre, giorno di apertura della campagna elettorale, sarà on line il sito www.propagandapolitiche2008.sm che, ad eccezione della home page istituzionale, sarà curato dalle due coalizioni in gara, sotto la loro diretta responsabilità.
Dal 20 ottobre al 5 novembre, ogni sera ci sarà un incontro in un Castello della Repubblica, moderato da 2 giornalisti, per mettere a confronto le due coalizioni.
Il Congresso di Stato ha anche approvato il decreto proposto dalla commissione elettorale per la disciplina degli incontri con i sammarinesi all’estero.
Dodici i viaggi programmati in Italia, Europa, Stati Uniti e Argentina. Anche in questo caso sono previsti due rappresentanti per ogni coalizione. Per questi sono stati stanziati altri 600mila euro, che vanno ad aggiungersi agli oltre 500mila previsti per la macchina elettorale e al raddoppio del contributo destinato ai partiti.
Le forze politiche hanno deciso di non programmare iniziative né in territorio né all’estero dall’1 al 2 novembre, per rispettare la commemorazione dei defunti.