Festa dell'Amicizia, il tema è la patrimoniale
L'economia domina la scena anche se le cifra di cui ha bisogno la Stato per riprendersi, tramite le entrate, cambia secondo ogni politico. Patrimoniale: Macina sostiene che "i possessori di prima casa da 90 a 100 metri quadrati non pagheranno nulla". Andreoli contesta gli utimi 3 anni fatti solo di tasse nuove come la Igr e invoca una sanatoria edilizia al posto della patrimoniale. Anche Zafferani di Civico 10 affonda e dice: "Si truffano i cittadini con gli importi lordi che si leggono sui cedolini" E proprio sul tema rimborsi c'è un impegno comune a risarcire chi abbia già pagato la patrimoniale senza le deduzioni.
Passiamo al testo della revisione della spesa pubblica. Secondo l'opposizione ci sono tanti desiderata e manca il piano esecutivo. Secondo Beccari è "un atto doveroso che andava fatto anche se ci sono aree intoccabili che garantiscono San Marino quale stato sociale". E Macina ribatte: "Non siamo la maggioranza delle tasse". Di paese a rischio latente di conflitto sociale parla Mussoni che apre ad una possibile revisione degli stipendi dei super manager e chiede di fare revisioni che portino equità soprattutto nel settore pubblico perchè il lavoratore, soprattutto quello della pubblica amministrazione, dovrebbe: "pensare al servizio anzichè al posto". L'idea piace alla gente. E sulla riforma fiscale, ancora in prima lettura, si apre al confronto con le parti sociali. Secondo Civico 10 colpisce i redditi medi fino a 5 volte di più rispetto a prima. Mancina ribatte che ha invece degli aspetti da valutare come il "quoziente familiare". La strada è ancora lunga.
Valentina Antonioli
Continuano gli approfondimenti politici alla festa dell’Amicizia. Questa sera si parlerà di rapporti bilaterali. “Accordo con l’Italia: per far crescere lavoro ed economia a San Marino”. Intervengono Roberto Ciavatta, Gerardo Giovagnoli, Ivan Foschi, Nicola Renzi, e i Segretari Pasquale Valentini, Gian Carlo Venturini. Conduce la serata il nostro direttore Carlo Romeo.