Il Fondo Monetario Internazionale sul Titano
In termini tecnici si chiama FSAP, Financial Services Action Plan, ed è una collaborazione fra Fondo Monetario e Banca Mondiale per promuovere la correttezza della gestione finanziaria dei paesi membri. Ma non sarà l’unica occasione di valutazione del sistema sammarinese, dopo il focus di aprile la delegazione di Washington tornerà in Repubblica per la consueta missione di valutazione dell’economia sammarinese, sia privata che pubblica.
Alla riunione dei Governatori il Segretario di Stato Masi, ha esposto i dati del report condotto dalla Camera di Commercio, che sarà divulgato nei prossimi giorni e illustrato la nuova normativa contro il riciclaggio, varata nel giugno scorso e in vigore da settembre. Positiva la prima valutazione del Fondo Monetario, che ha formulato anche alcune raccomandazioni utili per il varo dei decreti attuativi. Al momento però la legge viene considerata in linea con gli standard internazionali e questo allinea San Marino agli altri Paesi in materia di contrasto del riciclaggio di denaro e di finanziamento al terrorismo.
Il direttore dell’esecutivo della Banca Mondiale ha rivolto alla Repubblica un invito formale a partecipare al network dei piccoli stati del mondo, per sviluppare specifiche forme di cooperazione fra stati di dimensioni più ridotte. Il Segretario Masi ha valutato positivamente l’iniziativa, di cui ha parlato con i rappresentanti di Malta, che già fa parte del network. “Una decisione – ha detto – che dovrà assumere il governo che si insedierà”.