Il futuro del Kursaal: si pensa al potenziamento della gestione con la giochi del Titano
Siamo ancora nel campo delle ipotesi ma in maggioranza c'è chi guarda fuori dai confini e prende come esempio piccole realtà come Montecarlo dove casinò e grand hotel sono in mano ad un gestore pubblico. Un modello – quello di legare turismo congressuale ad altri eventi - che lontano da noi ha dato buoni frutti.
La Giochi del Titano, poi, ha un bilancio in ottima salute, risorse importanti che potrebbe reinvestire proprio nel territorio. Quest'anno porterà infatti allo Stato circa 9 milioni e mezzo di euro. In questo progetto potrebbero entrare anche consorzio 2000 e ius che verranno probabilmente invitati al tavolo del confronto con il cvb. L'obiettivo è potenziare non solo il congressuale ma anche i servizi legati all'intrattenimento. Va detto che il Kursaal ospita numerosi convegni e conferenze ma la sfida, oggi, è trovare quelli che generano indotto.
Questione risorse: c'è chi è convinto che al Kursaal ne andrebbero date di più, potenziando la promozione all'esterno. Questione che verrà valutata in assestamento di bilancio. Per rilanciare la struttura c'è anche la possibilità di offrirla a costi concorrenziali nei periodi dell'anno in cui il turismo è più fiacco. In maggioranza c'è chi vuole spingere sull'acceleratore avviando velocemente il dialogo con Segreterie e operatori del settore. Lo step successivo sarà quello di riappropriarsi di tutto l'edificio, trovando altra sede a Rtv e gendarmeria.
MF
Sul coinvolgimento della Giochi del Titano nella gestione del Kursaal,
il Presidente Stefano Raggi, anche Presidente del Consorzio San Marino 2000 puntualizza: "C'è un discorso aperto in questa direzione, ma ancora nessun riscontro concreto da parte della politica, nessun incontro con l'esecutivo per sviluppare un piano operativo. Solo una idea ancora da costruire e che, al momento, vedrebbe il coinvolgimento delle due società dello Stato, Convention and Visitor Bureau e la Giochi del Titano".