Il nuovo Ambasciatore d'Italia sul Titano, Fabrizio Colaceci presenta le credenziali
A Palazzo l'udienza dei Capitani Reggenti. Si apre una nuova fase nelle relazioni tra i due Stati, guardando all'Europa
Risuonano le note dell'Inno di Mameli a Palazzo Pubblico: accolto dal picchetto d'onore, l'Ambasciatore d'Italia Fabrizio Colaceci presenta ufficialmente le lettere credenziali ai Capitani Reggenti, Alessandro Rossi e Milena Gasperoni. Nella sala del Consiglio Grande e Generale l'omaggio dei membri di Governo, Consiglieri, autorità militari, civili e religiose. Vivo il ricordo della visita di Stato sul Titano del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, evento storico che ha impresso una forte spinta alla volontà di cooperare con sempre maggiore qualità, “in un momento così fertile e affatto scontato” - fa notare l'Ambasciatore Colaceci nel suo intervento, guardando all'Europa. “Non sfugge – osserva inoltre – il formidabile patrimonio di valori comuni tra i due Stati” e la propensione ad un “costante e paziente dialogo che è 'condizione senza condizione'”.
Richiama il rapporto secolare tra i due Paesi il Segretario agli Esteri, Luca Beccari, un'amicizia fatta di collaborazione e sinergia, e che oggi inevitabilmente, a negoziato concluso con Bruxelles per l'Accordo di Associazione la cui firma è attesa in tempi brevi, si ridefinisce su basi nuove, “per lavorare insieme su progettualità e sfide comuni”.
Cambio di passo, dunque, nelle relazioni puntando sulle nuove opportunità, la direttrice da seguire.
Nel video le interviste a S.E. Fabrizio Colaceci, Ambasciatore d'Italia a San Marino e il Segretario agli Esteri, Luca Beccari
[Banner_Google_ADS]