Incontro Reggenza-Capitani di Castello: Capi di Stato in visita nelle singole amministrazioni
Tornando ai progetti, piace l'impianto del nuovo Piano Regolatore – proprio “perché – dice Brigliadori – ci sembra che finalmente coinvolga i Castelli intesa come rete verso la quale favorire investimenti strutturali, senza dimenticare quelli necessari in ogni singola realtà, considerandoci come valore aggiunto al contesto generale”.
La richiesta è quella di far emergere le peculiarità dei territori ed è in parte già presa in considerazione negli incontri che lo stesso segretario con delega ai rapporti con le giunte, Guerrino Zanotti, ha avviato anche di concerto con il segretario al territorio Michelotti.
Castelli, poi, da valorizzare come anch'essi una istituzione riconosciuta, anello di congiunzione fra Stato e cittadini. Su questo la Reggenza ha espresso con fermezza la volontà – riconosce Brigliadori – di farsi da tramite. Sul solco dell'iniziativa “Castelli a Palazzo” - inaugurata dalla Reggenza Stefanelli–Renzi - i Capi di Stato Mimma Zavoli e Vanessa d'Ambrosio insistono sulla promozione di un contatto stretto con i cittadini: saranno programmate a breve le visite della stessa Reggenza nei singoli Castelli.