Incontro tra Governo e Sindacati sul piano di intervento sociale
La Csu ha illustrato al Congresso di Stato i 12 punti contenuti nel “Piano di intervento sociale e per le riforme”, sottolineando “l’urgenza di aprire un serrato confronto per trovare soluzione a problemi che interessano migliaia di lavoratori”. Il documento abbraccia diversi aspetti della vita sociale come la riforma pensionistica, il decalogo contro il caro vita, le politiche per la famiglia, la riqualificazione della sanità e la riforma fiscale.
Un incontro cordiale e collaborativo, ha sottolineato il Governo, che ha quindi deciso di riattivare il confronto su questi importanti temi. Dopo aver avviato il tavolo della PA e delle pensioni, ora ci si prepara ad aprirne un terzo. Sono stati già fissati altri due incontri: il 2 aprile quello tripartito tra governo, sindacati e imprenditori per discutere di ammortizzatori sociali ovvero il varo delle leggi previste dall’ultimo accordo contrattuale dell’industria. Nell’occasione sarà discussa anche la rivalutazione degli assegni familiari e il rinnovo dell’accordo sulla stabilizzazione dei lavoratori frontalieri. Mentre il 10 aprile ci sarà il confronto tra governo e sindacati sulle politiche sociali. Verranno affrontate una serie di specifici interventi di potenziamento dello Stato Sociale, come i finanziamenti alla prima casa, asili nido e mense.
Sul terreno delle riforme la delegazione di Governo ha annunciato la consegna in tempi brevi della proposta di riforma fiscale e l’apertura del confronto finalizzato al completamento della legge sul lavoro e le politiche formative.