L'Italia al voto per Parlamento e tre regioni, seggi aperti oggi fino alle 22
Si aggira intorno al 50,76% l'affluenza alle urne registrata alle ore 19 per le regionali della Lombardia, secondo dati ancora parziali affluiti al Viminale. Alle precedenti regionali, l'affluenza alle urne, alla stessa ora, era stata del 37,25%.
Si aggira intorno al 45,48% l'affluenza alle urne registrata alle ore 19 per le regionali del Lazio, secondo i primi dati affluiti al Viminale. Alle precedenti regionali, l'affluenza alle urne, alla stessa ora, era stata del 33,74%.
Si aggira intorno al 29,20% l'affluenza alle urne registrata alle ore 19 per le regionali del Molise, secondo dati ancora parziali affluiti al Viminale. Alle precedenti regionali, l'affluenza alle urne, alla stessa ora, era stata del 27,09%.
18.45 - Elezioni molto attese: in queste ore ne stanno parlando i media di tutto il Mondo, vista l’importanza di questo voto. Una domenica serena - e su molte parti della Penisola soleggiata - ha stemperato i timori della vigilia sulle possibili ripercussioni del maltempo. Non sono stati segnalati problemi particolari in Emilia Romagna, cui spettano 45 deputati e 22 senatori. Alle 12 in Regione aveva votato il 20,4% degli elettori; a Rimini – però – l’affluenza minore: 17,49%. Bassissimi i numeri a Casteldelci e Monte Colombo: dove la percentuale era ferma addirittura al 4,7%. In queste zone isolate – evidentemente – la neve caduta nel weekend si è fatta sentire. Il comune del Riminese dove, in media, più elettori si sono presentati ai seggi, è San Giovanni in Marignano, con oltre il 20%. Numeri comunque superiori alla media italiana. Nella prima rilevazione si erano recati alle urne il 14,9% degli aventi diritto, contro il 16,5 delle elezioni precedenti. Tutti questi dati si riferiscono al rinnovo della Camera dei Deputati.
14.01 - Per le elezioni relative al rinnovo della Camera dei Deputati, alle ore 12 ha votato il 14,94% degli aventi diritto (dati relativi a 8.092 comuni su 8.092). Nelle precedenti elezioni, alla stessa ora aveva votato il 16,51% degli elettori.
E' stata del 15,69% (dato aggregato) l'affluenza alle urne alle ore 12 per le regionali in corso in Lombardia, Lazio e Molise. Il dato omologo riferito alle precedenti elezioni era del 9,87%.
13.28 - L'Italia vota per rinnovare il Parlamento e si eleggono i presidenti delle Regioni Lombardia, Lazio, e Molise. Gli aventi diritto sul territorio nazionale, sono per la Camera oltre 47 milioni e per il Senato più di 43 milioni. Oltre tre milioni i votanti della circoscrizione Estero. Le 61.597 sezioni elettorali hanno aperto i battenti alle ore 8 e li chiuderanno alle 22, per poi riaprirli domattina alle 7 e chiuderli definitivamente alle 15. Subito dopo avrà inizio lo scrutinio, cominciando dallo spoglio delle schede per il Senato. Martedì 26 febbraio, dalle ore 14, gli scrutini per le elezioni regionali.