La Repubblica di San Marino ha 5 nuovi ambasciatori
Presentano le credenziali alla Reggenza. Domina il conflitto russo-ucraino e il richiamo ad una risoluzione politico-diplomatica, verso un processo di pace, nelle parole del Segretario agli Esteri, Luca Beccari
Relazioni dal 1982, elevate nel '96 per contatti particolarmente intensi sul piano culturale, nel rapporto tra le due Università – di San Marino e dell'Avana, e un legame forte fra le comunità, che ha portato nel 2007 alla nascita dell'Associazione San Marino-Cuba. Mirta Aurora Granda Averhoff è il nuovo ambasciatore della Repubblica di Cuba. Nel presentarla, il Segretario agli Esteri Luca Beccari ricorda l'appoggio nel multilaterale, presso l'ONU, nella condanna ad ogni forma di embargo.
Relazione recenti – dal 2006 –, ma anche tanti ambiti di dialogo da esplorare tra San Marino e la Mongolia, dall'ambito politico ed economico al multilaterale. Nell'esprimere apprezzamento per le bellezze del Titano, Tserendorj Narantungalag presenta le credenziali quale ambasciatore di Mongolia.
Verso i 50 anni di relazioni diplomatiche con la Romania, il Segretario Beccari ricorda gli accordi contro le doppie imposizioni e per lo scambio di informazioni; la cooperazione nella cultura, nel turismo, nello sport, così come la presenza di una delle comunità estere più numerose sul Titano. Una comunità, quella romena, ben integrata: lo ricorda l'ambasciatore Gabriela Dancau, fissando come prioritaria la promozione dei rapporti sul piano economico.
Tsovinar Hambardzumyan è il nuovo ambasciatore della Repubblica di Armenia. Relazioni recenti, da 15 anni, vicinanza i organismo quali il Consiglio d'Europa, ma anche condivisione valoriale, a partire dall'identità cristiana, in una data importante per l'identità dei due popoli. 301 d.C. - ricorda – fondazione della Repubblica, ma anche l'anno in cui l'Armenia adottava il cristianesimo come religione di Stato.
Presenta le credenziali alla Reggenza, proprio nelle ore dei festeggiamenti per i 15 anni di relazioni l'ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam, Duong Hai Hung.
[Banner_Google_ADS]