Liste elettorali: entro il 25 aprile la presentazione
Indipendenti illustri anche in casa democristiana, dove si candiderà Marino Albani, presidente dell’Associazione culturale Carlo Magno. Un nome che si aggiunge a quelli già indicati di Anna Maria Muccioli, Marinella Chiaruzzi, Marino Cecchetti, Andrea Belluzzi, Luciana Guidi. Mercoledì la direzione si riunirà per definire l’intera lista dopo tutte le indicazioni delle sezioni.
Alleanza Popolare si appresta a presentare una lista di candidati caratterizzata da molte matricole, impegnate in politica per la prima volta, fra le quali alcuni esponenti del Movimento Biancazzuro, che in AP è confluito. Diversi i nomi che circolano, come quelli di Massimo Tamagnini, Alberto Selva, Tina Meloni e Massimo Albertini, ma fino al 22 aprile nessuna conferma ufficiale. Nomi nuovi anche per alleanza Nazionale, che fra gli altri candiderà l’avvocato Simone Arcangeli e Corrado Bartolini.
Numerose matricole anche per Sinistra Unita, che ancora non ha chiuso le liste ma mette in evidenza la giovane età dei candidati e l’alta presenza femminile, che si avvicina al 50 per cento. Nomi e volti nuovi per il Nuovo Partito Socialista che non svela nulla limitandosi a sottolineare che provengono da aree diverse e anticipando novità interessanti.
Tutti alla prima esperienza anche i candidati dei Popolari, fatta eccezione per il fondatore, Romeo Morri. 'Molte le donne, annunciano, anche se i giochi restano aperti fino al termine ultimo per la chiusura'.
Lista composta da volti nuovi anche quella dei Sammarinesi per la Libertà che accanto ai due esponenti che hanno fondato il partito affiancherà numerosi giovani e diverse donne.