Lunedì in Aula il decreto sull'emissione di titoli di debito pubblico
Martedì si insedia il tavolo anti-inflazione
Si torna in Aula, domani in notturna, dopo la convocazione d'urgenza disposta sul finire dei lavori di venerdì scorso. Al vaglio del Consiglio Grande e Generale sarà l'ultimo provvedimento della sessione, con l'analisi del decreto delegato relativo all'emissione dei bond “interni” annuali - tasso fisso del 3,9% - per un ammontare complessivo fino a 50 milioni di euro. La prevista finestra temporale per il collocamento dei titoli di debito – consentito solo in territorio ed aperto ai risparmiatori - è fra il 3 novembre ed il 5 dicembre.
Atteso per martedì, invece, l'avvio della annunciata Campagna Anti-Inflazione. Prendono concretezza gli indirizzi assunti ad inizio mese per l'istituzione di un tavolo permanente a contrasto del caro vita. Su impulso della Segreteria Finanze, si arriverà infatti alla firma di un accordo quadro, insieme alla Segreteria Industria e Commercio, le tre Associazioni dei Consumatori, le Associazioni di Categoria Osla e USC e della Grande Distribuzione Organizzata. Già dichiarati gli obiettivi: monitorare le dinamiche inflattive e, insieme, agire su un doppio binario, adottando misure di contenimento del costo della vita - dai generi alimentari e di prima necessità alle spese per utenze, mutui e affitti - ma anche incentivare i consumi interni.
Sul decreto relativo all'emissione di bond interni, critica Repubblica Futura: "Su un decreto così delicato - chiede - non si poteva prevedere un tempo congruo per la discussione? La debacle agostana sull’assestamento non è stata di minima lezione - prosegue - prepariamoci a ciò che potrebbe accadere in dicembre sul bilancio".
[Banner_Google_ADS]