Macron presidente: 'Difenderò il destino comune dell'Europa'
Emmanuel Macron è il nuovo presidente della Repubblica francese. Con il 66,06% delle preferenze si è aggiudicato il ballottaggio contro la leader del Front National, Marine Le Pen, divenendo, a 39 anni, il più giovane presidente della storia di Francia. Macron sfonda a Parigi, dove sfiora il 90% dei consensi. La Le
Pen, invece, vince solo nei distretti dell'Aisne e del Pas-de-Calais.
"Si apre una nuova pagina, voglio che sia quella della speranza e della ritrovata fiducia", ha detto al Louvre davanti ad una folla oceanica di sostenitori sulle note dell'Inno alla Gioia. Durante il discorso la promessa di "proteggere" e "tenere unita" la Francia, e quella altrettanto solenne di "difendere il destino comune dell'Europa".
Numerosi leader europei e mondiali si sono congratulati con il neoeletto presidente francese Emmanuel Macron. Il capo dello Stato Italiano, Sergio Mattarella, gli ha scritto sottolineando che la sua elezione "costituisce una prova di fiducia nel futuro e un segnale di adesione all'ideale dell'integrazione continentale".
"Evviva Macron presidente - ha scritto invece il premier Paolo Gentiloni su Twitter -. Una speranza si aggira per l'Europa".
Ieri sera colloquio telefonico definito "molto cordiale" tra il neo presidente e la cancelliera tedesca Angela Merkel.
"Contiamo su una Francia che contribuisca a cambiare l'Unione per riavvicinarla ai cittadini!", il tweet del presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani.
Macron stravince anche tra i francesi che hanno votato in Italia con l'84,27% delle preferenze (10613 voti) contro appena il 15,73% di Marine Le Pen (1981 voti). L'ambasciata francese ha diffuso oggi i dati che vedono il neo presidente della Repubblica affermarsi nettamente in tutte e tre le città dove è stato possibile votare. Nella circoscrizione di Roma il leader di 'En Marche!' è all'85,23% (Le Pen 14,76), a Milano ha ottenuto l'84,20% (Le Pen il 15,79%) mentre a Napoli si è attestato al 76,80% (Le Pen è al 23,20%). Quasi il 60% degli aventi diritto (il 58,96%) si è però astenuto: la percentuale dei votanti è stata del 41,03%