Spending review: la maggioranza pungola il Governo. Venturini (RF) "nell'Iss sprechi e spese non strategiche"
Attenta al contenimento della spesa anche Repubblica Futura. “E' una strada – dice Mario Venturini - non passata al setaccio”. Togliere un'ora alla pa una soluzione “figlia della fretta” che “porterà qualche vantaggio ma non risolverà i problemi”. Invita ad esaminare attentamente settori ignorati come l'istituto per la sicurezza sociale “perché anche lì – fa notare - si annidano sprechi e spese non strategiche”.
Giuseppe Morganti si concentra sullo sviluppo perché “la sfida – spiega - la vinci solo se fai ripartire il paese”. Offre al Governo l'aiuto della maggioranza e invita ad implementare l'azione “anche con il potenziamento degli staff e una migliore organizzazione della pa”. Sulle scelte incombe lo sciopero generale e la minaccia del sindacato non fa dormire sonni tranquilli.
Boschi parla di strumentalizzazione politica e spera che sposti l'attenzione sui temi. “La Csu – dice - non rileva importanti modifiche a provvedimenti come la patrimoniale che testimoniano ascolto e spirito di condivisione”. Nel comunicato, accanto a considerazioni che meritano attenzione ci sono assurdità – commenta Mario Venturini. “Se il Processo Mazzini procede a rilento – chiede il presidente di Repubblica Futura - cosa c'entra il Governo?”. Al di là delle polemiche spicciole – dice Morganti - la giustizia funziona bene. Quello che manca, per Morganti, non sono gli incontri con il sindacato ma la capacità di capirsi fino in fondo. “Si parlano linguaggi diversi. Forse – conclude - serve qualche interprete”.
MF