Mancini: "Sto con NPR e con questo Governo" e apre al Mis di Rossano Fabbri
Anche Denise Bronzetti, a cui Psd e Md hanno chiesto un passo indietro, ha ribadito fedeltà a Governo e maggioranza, "unica alternativa per risolvere i problemi"
Dopo il duro scontro in Aula tra consiglieri di Noi Per la Repubblica, Alessandro Mancini chiede di abbassare i toni. “Sto con NPR e con questo governo” - scrive - “difenderò con le unghie e con i denti questo quadro politico”. Non ci sta a buttare alle ortiche il risultato elettorale. “La relazione sulla Commissione d'inchiesta sul Cis certifica la bontà della battaglia che dall'opposizione ci ha portato al Governo” - spiega - invitando a non sminuire il lavoro, “per non demolire quel patrimonio comune su cui si è costruita questa maggioranza”. In merito alla prospettiva politica: “la generazione presente in Aula può cogliere la strada del contrasto alla frammentazione, senza il conforto di benedizioni congressuali terze, oppure di padri nobili”.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
L'attenzione di Mancini va al Mis, che porta con sé – scrive - le insegne di una storia politica comune. Apre quindi a Rossano Fabbri a cui riconosce di essersi mosso con dignità e senso dello Stato. “E' un rapporto che va coltivato – spiega - e valorizzato nel rispetto dei ruoli”. E' ora da capire se la sua richiesta a “comportamenti più consoni” darà luogo a ragionamenti o se continuerà la battaglia fra fronti contrapposti. Alla richiesta da parte di Psd e Md di un passo indietro, la stessa Bronzetti aveva richiamato alla memoria la relazione Fincapital, dicendo no a due pesi e due misure, e aggiungendo: “se il problema è quello del mio incarico di capogruppo, non sono mai stata attaccata ai ruoli”. Ha poi ribadito fedeltà a Governo e maggioranza, ritenute l'unica alternativa per risolvere i problemi. “Se c'è chi vuole cambiare il quadro politico – ha detto Denise Bronzetti ieri in Aula – lo dica chiaramente”.