Mauro Maiani ambasciatore di San Marino presso gli Emirati Arabi
Nel corso della cerimonia, il Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati, lo Sceicco di Dubai Mohammed bin Rashid Al Maktoum, ha ricevuto le credenziali di nove ambasciatori stranieri: insieme a San Marino, quelle di Mauritius, Zambia, Mongolia, Regno del Bhutan, Antigua e Barbuda, Ecuador, Nicaragua e Guinea Equatoriale.
I nuovi ambasciatori hanno trasmesso i saluti dei loro presidenti e capi di governo al Presidente emiratino, lo Seicco Khalifa bin Zayed Al Nahyan, e al Vice Presidente Al Maktoum, che ha dato loro il benvenuto, augurando il consolidamento delle relazioni di cooperazione e amicizia tra gli Emirati e i nove Paesi. Alla cerimonia erano presenti anche il Ministro delle Finanze, degli Interni, degli Affari Presidenziali, della Tolleranza, degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
L’Ambasciatore Maiani, nel suo discorso di saluto, ha ricordato i legami che uniscono San Marino, Paese dalla storia millenaria, agli Emirati Arabi, Stato giovanissimo che ha festeggiato proprio lo scorso 2 dicembre il 47esimo anniversario dalla sua fondazione, e si è augurato di poter contribuire ad una sempre più stretta collaborazione con la monarchia del Golfo, sia in campo economico che turistico e culturale. L’Ambasciatore Maiani ha inoltre sottolineato come il principale avvenimento internazionale che si terrà negli Emirati nel 2020, l'Expo di Dubai, vedrà anche la Repubblica di San Marino partecipare con un proprio padiglione nazionale.
Elisabetta Norzi