Meeting, Valentini incontra Monsignor Tomasi: “San Marino un esempio nella difesa delle libertà”
“ E’ un momento drammatico con focolai di violenza e conflitto dalla Repubblica Centroafricana, la Libia, fino alla Siria e all’Iraq. Davanti a questa situazione – dice Tomasi - la comunità internazionale ha un dovere morale di fare qualcosa e gli strumenti che si è data sono gli strumenti delle Nazioni Unite: Consiglio di Sicurezza, Consiglio dei Diritti Umani. Proprio lunedì prossimo ci sarà una sessione speciale del Consiglio dei Diritti Umani sulle minoranze religiose che vivono nel nord dell’Iraq. Bisognerebbe attuare e tradurre in realtà quei trattati internazionali che parlano del rispetto delle persone e del diritto dell’individuo a vivere in dignità.
A livello individuale, dobbiamo pregare, perché la pace è un dono di Dio, ma soprattutto dobbiamo creare opinione pubblica in modo che i governi che ci rappresentano lavorino per il dialogo e il negoziato, relegando guerra e violenza come metodo di relazioni fra stati a un metodo del passato per costruire un futuro pacifico di progresso.
L’esempio di San Marino: è un piccolo stato, ma è un simbolo che va al di là delle sue frontiere. Se la gente di San Marino continua a sostenere questo cammino di rispetto delle libertà individuali e collettive, di solidarietà e di usare le vie della pace, del dialogo potrebbe essere un aiuto all’Europa, alla comunità per risolvere i conflitti”.
Una visione e una battaglia a difesa delle libertà religiose comune alla Repubblica di San Marino, come ribadito dal segretario agli esteri Valentini:
“Monsignor Tomasi ha sempre seguito con attenzione la presenza di San Marino all’ONU e condividiamo proprio questa preoccupazione verso : la libertà di cui siamo un emblema come paese non è un bene divisibile, la libertà di cui godiamo non è piena se non implica la libertà di tutti. Siamo spesso a fianco della Santa Sede a portare avanti nelle sede internazionale questa battagli che credo dia dignità alla nostra storia di libertà.
Nel video, le interviste a Monsignor Solvano Tomasi, Rappresentante Permanente della Santa Sede all'ONU e al segretario di stato agli Esteri, Pasquale Valentini
AS