Migranti: Salvini mantiene la linea dura, "porti chiusi per altre due navi di ong"
“Porti chiusi. Sappiano che l'Italia non vuole più essere complice del business dell'immigrazione clandestina, - tuona Salvini - dovranno quindi cercarsi altri porti (non italiani) dove dirigersi'. Immediata la reazione di Lifeline: 'I fascisti ci fanno pubblicità'; lapidario Salvini che risponde: 'Roba da matti. La pacchia è strafinita'.
La vicepremier spagnola Carmen Calvo ha intanto annunciato che la Francia collaborerà all'accoglienza dei migranti dell'Aquarius, la nave domani dopo 8 giorni di navigazione raggiungerà Valencia. E a proposito della vicenda Aquarius, finisce all'insegna della distensione e della collaborazione il vertice Macron – Conte: convergenza di vedute – si è detto -, Italia e Francia 'condividono l'idea di lavorare insieme sulle principali sfide europee', a partire dai migranti, superando il trattato di Dublino e con la proposta di hotspot nei Paesi d'origine”.
Se per Lega e 5 Stelle il vertice di Parigi è stato un successo, di tutt'altro avviso Fratelli d'Italia che lo considera un fallimento; Forza Italia lo definisce deludente in attesa di vedere se ci sarà una reale condivisione delle responsabilità in Europa; all'attacco il Pd che accusa Salvini di fare solo propaganda a suon di slogan.