Logo San Marino RTV

Misure anti-Covid: attesa per il nuovo decreto, tema 'spostamenti' al centro del dibattito politico

Dalla Prefettura di Rimini spiegano che per un sammarinese è possibile spostarsi in Provincia fino al 23 dicembre, ma con tampone negativo nelle 48 ore precedenti

21 dic 2020
Congresso di Stato
Congresso di Stato

Congresso di Stato al lavoro per mettere a punto il nuovo decreto con le misure anti-Covid per le festività. Sempre più vicina l'uscita del testo che è in via di definizione. Nelle scorse ore alcune anticipazioni dal segretario agli Esteri Beccari che aveva parlato di limitazioni per attività come bar, ristoranti e negozi, con chiusura alle ore 18 per il Capodanno. Riduzioni di orario anche per il 24, 25 e 26 dicembre e per il periodo dell'Epifania. Si è parlato poi di limitazioni agli spostamenti da e per la Repubblica. Internamente, invece, i movimenti degli abitanti saranno possibili. Cresce, dunque, l'attesa per l'uscita del testo.

In parallelo, il dibattito è incentrato sugli spostamenti, visto l'inserimento di San Marino nell'elenco C dei Paesi per la Farnesina che si traduce, da oggi e fino al 6 gennaio, nell'obbligo di isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria se si entra in Italia dopo essere stati uno o più giorni sul Titano. Una misura che coinvolge anche i cittadini sammarinesi. I movimenti sono consentiti per "esigenze lavorative, assoluta urgenza" ed "esigenze di salute". Categorie come quelle dei frontalieri e degli studenti possono circolare. Ma c'è un'altra eccezione.

Dalla Prefettura di Rimini spiegano che per un sammarinese è possibile spostarsi fuori confine, nella Provincia, anche, ad esempio, per una passeggiata se ci si è sottoposti a tampone nelle 48 ore precedenti all'ingresso nel territorio italiano, ma solo nei giorni 'gialli', quindi solo fino al 23 dicembre compreso.


Riproduzione riservata ©