Non piace il collegio estero: i presidenti delle comunità alla Preconsulta
All’esame anche la possibilità di poter votare eventuali referendum o elezioni politiche tramite mezzi alternativi quali la corrispondenza: ipotesi che ha invece trovato il favore della maggioranza delle comunità.
Altri i punti all’ordine del giorno per la preconsulta: espresso rammarico per il coinvolgimento in atti giudiziari dei presidenti delle comunità degli Stati Uniti: l’auspicio che la situazione venga a cessare quanto prima permettendo così di riavviare il dialogo costruttivo portato avanti in questi anni con tutti i rappresentai delle forze presenti in consiglio Grande e Generale come anche con associazioni ed enti della Repubblica. La preconsulta si è espressa anche sulla incombatibilità tra incarico di presidente di Comunità e incarichi diplomatici e consolari. Rispetto a questa disposizione 22 le firme su una lettera inviata al Congresso di Stato. Si chiede che il provvedimento sia oggetto di approfondimento e confronto tra le forze politiche e la stessa Consulta.
I 24 presidenti chiamati infine a ragionare sulla proposta avanzata dalla San Marino Rtv per la realizzazione del Tg Comunità, un contenitore informativo a cadenza mensile dedicato proprio alle realtà dei cittadini sammarinmesi residenti all’estero.