Logo San Marino RTV

Legge di Bilancio, Celli: "non rinunciamo all'obiettivo del pareggio"; "alcune proposte delle categorie già oggetto di valutazione"

30 nov 2017
Legge di Bilancio, Celli: "non rinunciamo all'obiettivo del pareggio"; "alcune proposte delle categorie già oggetto di valutazione"Legge di Bilancio, Celli: "non rinunciamo all'obiettivo del pareggio"; "alcune proposte delle categorie già oggetto di valutazione"
Legge di Bilancio, Celli: "non rinunciamo all'obiettivo del pareggio"; "alcune proposte delle categorie già oggetto di valutazione" - Se l'obiettivo del <strong>bilancio </strong>resta il pareggio, l'attenzione va al disavanzo. Il <st...
Se l'obiettivo del bilancio resta il pareggio, l'attenzione va al disavanzo. Il Governo dove troverà sei milioni di euro? Dalla maggioranza l'invito al coraggio nel contenimento della spesa corrente e negli interventi di sviluppo. Tra la prima e seconda lettura ci saranno novità e arriveranno dalla relazione del gruppo di lavoro sulla Spending Review.
Sul tavolo anche le proposte delle associazioni datoriali. In Aula Nicola Selva di Repubblica Futura ha chiesto all'Esecutivo di prenderle in considerazione. Celli conferma che proseguirà il confronto e che alcune indicazioni sono già oggetto di valutazione.
In evidenza, poi, la relazione della commissione di Controllo della finanza pubblica. Nel rendiconto generale per l'anno 2016 emergono grandi criticità, tali da impedire un'analisi veritiera. Pur in presenza di un bilancio in avanzo – si legge – la situazione di cassa può infatti essere drammatica e lo stato del debito seriamente preoccupante. I risultati del rendiconto appaiono inefficaci, gli aspetti procedurali sempre più tesi alla ricerca di disponibilità di spesa con stratagemmi contabili.
“La legge di bilancio – dice Rete – avrebbe dovuto tenerne conto”. Ma come intervenire sulle distorsioni? Per Celli è fondamentale la riforma dell'ordinamento contabile. “Una delle priorità – assicura - su cui il Governo si concentrerà nei prossimi mesi del nuovo anno”.

Nel servizio l'intervista al segretario a Simone Celli

Riproduzione riservata ©