Numeri alla mano, a Rimini le donne in politica sono ancora penalizzate
La contraddizione sta nel fatto che mentre sono in crescita le donne competenti nelle diverse attività, la loro presenza nei luoghi in cui si decide è ancora insufficiente. Il coordinamento non parla di “quote rosa” ma di presenza paritaria nelle stanze dei bottoni.
Su 20 Comuni del territorio riminese, solo 4 donne sono state elette sindaco. Delle attuali 132 poltrone di cui sono composte in totale le giunte dei Comuni e della Provincia di Rimini, solo 41 sono occupate dal gentil sesso. Su 111 assessori, ci sono appena 37 donne, al di sotto cioè di quel 35% indicato dal Ministero delle Pari Opportunità come soglia minima di un corretto equilibrio tra i due sessi.
Delle 21 giunte della provincia, solo 4 rispettano la rappresentanza di genere (Rimini, Cattolica, Saludecio, Torriana) e 2 la superano (Riccione e Montegridolfo). La situazione precipita a Bellaria e Misano, comuni amministrati rispettivamente dal centrodestra e dal centrosinistra, dove le giunte hanno una sola presenza femminile su sette assessori.
Sonia Tura