Nuovo Movimento: nasce Demos
Boffa: “C'è bisogno di rinascita solidale”. Zafferani: “Una parte del Paese non si sente rappresentata, è un dovere proseguire nel percorso movimentista nato 10 anni fa”
Per scendere in campo hanno scelto la Festa dell'Arengo, che ricorda la fine dell'oligarchia e la nascita della democrazia moderna. Nuovo progetto politico: si chiama Demos - democrazia solidale, per dare “coraggio e voce alla volontà della cittadinanza di avere meccanismi condivisi nell'assegnare il diritto di scelta, da esercitare per l'interesse della comunità”, chiamando alla “condivisione e alla responsabilità delle decisioni”. “Siamo convinti che nel Paese ci sia bisogno di una rinascita. Vogliamo essere il più possibile vicino alla gente – dice Carlo Boffa - rivalutando i concetti di democrazia e solidarietà, che è un po' venuta meno in questi due anni. Siamo stati messi uno contro l'altro e non abbiamo fatto nulla per ricongiungerci”.
Aveva annunciato il suo ingresso in politica l'ex leader di Salute Attiva, Carlo Boffa e con lui ci sono cittadini, ma anche volti noti della politica come Alessandro Rossi e Grazia Zafferani, che in Demos porta il suo impegno in un percorso di continuità: “E' il proseguimento di un percorso movimentista nato 10 anni fa e che deve continuare – dice la Zafferani - perché è sintomo di democrazia diretta. C'è un parte del Paese che in questo momento non si sente rappresentata e è giusto, un impegno un dovere, rispetto a un percorso che deve proseguire, con Demos”.
Nello scenario attuale, vogliono essere punto di riferimento per quanti “guardano alla politica come strumento principe di sintesi delle istanze sociali ed economiche della comunità e non un gioco delle parti basato sulla forza; non la conquista del potere, bensì “il cambio della cultura dominante nel Paese, da realizzarsi nell'agire quotidiano”. E perché il cambiamento culturale si attui declinano alcuni temi da rendere “argomento di produzione: il ruolo del sociale, della responsabilità verso la comunità, della salute, la tutela dell'ambiente, lo sviluppo sostenibile, l'istruzione, i rapporti internazionali e i diritti fondamentali”.
Nel video, le interviste a Carlo Boffa e Grazia Zafferani, Movimento Demos
[Banner_Google_ADS]