Onu: il Segretario Renzi incontra Malta e Santa Sede. Nel pomeriggio interviene all' Assemblea generale
Intanto ieri, ha incontrato il Segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede, Paul Richard Gallagher e il Ministro degli Affari Esteri di Malta, Carmelo Abela.
Con il Vaticano il Segretario di Stato ha riaffermato la solidità dei rapporti bilaterali e rappresentato i passi più recenti compiuti a livello politico-istituzionale in direzione di un sistema sempre più rispondente agli standard internazionali. Soddisfatto Renzi per il forte impulso dei due piccoli stati verso la definizione di un Accordo bilaterale teso a regolamentare l’insegnamento della religione nelle scuole sammarinesi. Temi condivisi dal rappresentante della Santa Sede.
Al Ministro maltese Renzi ha confermato l’eccellenza dei rapporti bilaterali, confermati anche dalla recente visita a San Marino del suo predecessore e la volontà di proseguire nell’attiva collaborazione. Renzi ha auspicato che Malta continui a sostenere il Titano nel suo percorso di integrazione europea così come, a livello bilaterale, ha sottolineato l’opportunità di un accordo per lo scambio di studenti e insegnanti e di implementare la più recente intesa in ambito sanitario.
Piena disponibilità del Ministro Abela a collaborare in ambito europeo, anche attraverso la condivisione di informazioni e il supporto di consulenti tecnici maltesi e alla proposta di accordo sullo scambio di docenti/studenti.