L'Ordine degli avvocati d'accordo con la Commissione Giustizia
La Commissione ha ritenuto gravi e inaccettabili alcune affermazioni fatte da Ceccarini, ritenendo che non si possa parlare di “innumerevoli pressioni tese ad arrivare a una sentenza di condanna” senza circostanziare le accuse e i fatti. Perplessità e disappunto anche per gli atteggiamenti assunti dal Magistrato nei confronti di alcuni avvocati e dell’Ordine che li rappresenta.
Ceccarini, secondo la Commissione, deve essere chiamato a rispondere delle dichiarazioni rese e degli atti compiuti. Di qui la richiesta di un riferimento dettagliato al Magistrato dirigente del Tribunale.
“Questa richiesta - afferma Bugli - va nella stessa direzione di quella che avevamo avanzato come Ordine, ovvero di accertare i fatti indicati da Ceccarini perché affermare di avere subito pressioni non è certo una dichiarazione da poter tralasciare. L’assemblea degli avvocati aveva già incaricato l’Ordine di fare un esposto perché esistono fatti che hanno una rilevazione penale. Come direttivo - anticipa Paride Bugli - valuteremo ulteriori azioni a tutela delle persone, perché siamo stati accusati di intervenire per conto d’altri. Una affermazione - conclude - che intendiamo chiarire”.
Sonia Tura