Patto per San Marino: presentati i candidati
Nel talk show di illustrazione del programma elettorale anche le motivazioni che hanno portato alla costituzione del polo politico che aggrega quatto liste e otto partiti.
“Un fatto nuovo nello scenario politico sammarinese”, lo definisce Pasquale Valentini, Segretario della Dc e leader della lista che vede insieme anche Europopolari e Arengo e Libertà, “un progetto che da il senso della costruzione”.
Per Marco Arzilli, uomo di punta di Noi Sammarinesi e della Lista per la Libertà in cui è confluito il Nuovo Partito Socialista, il collante che tiene unite le forze di questa coalizione è, principalmente, la vera volontà di cambiare.
Glauco Sansovini, Segretario di Alleanza Nazionale, esponente dell’Unione dei Moderati, composta insieme ai Popolari, ricorda la situazione di stallo in cui a suo giudizio versa il Paese ed evidenzia la voglia di impegnarsi in una colazione nella quale hanno da subito creduto.
Infine Tito Masi, in rappresentanza di Alleanza Popolare, che mette l’accento sulle vicende degli ultimi mesi, “un progetto – ha detto – nel quale ci eravamo impegnati ma miseramente naufragato. Questo – ha aggiunto – è per noi una motivazione supplementare, rispetto a quelle evidenziate dai colleghi, per credere in questa coalizione”.
Poi gli aspetti programmatici, gli obiettivi per il futuro, segnati, in particolare, dalla volontà di tornare ad investire nelle opere pubbliche, nelle infrastrutture, a sostegno delle imprese, e in campo energetico, a sostegno della ricerca e del comparto turistico. Elementi che saranno ulteriormente approfonditi nella imminente campagna elettorale.