Presentate alla Reggenza 27 Istanze d'Arengo
Poi quelle legate al territorio e ambiente: per far sì che le proprietà immobiliari siano intestate unicamente a persone fisiche e non a società anonime o di leasing per evitare manovre speculative. Perché il Governo adotti misure preventive sull’uso del cellulare, sconsigliato a donne in stato di gravidanza e bambini. Affinché i cosiddetti “frustoli” non siano più per fini di interesse pubblico, se situati ai margini stradali e di misura non superiore ai 30 mq. Curioso il caso di un gruppo di cittadini residenti in via Santa Caterina e Via Rancale a Fiorentino, che per la seconda volta dopo 26 anni, chiedono - sempre con una Istanza – il miglioramento della viabilità per l’accesso alle loro abitazioni e ai terreni circostanti, per motivi di esagerata pendenza. La prima Istanza al riguardo era stata approvata nell’83, con relativo stanziamento di fondi ma i lavori non iniziarono mai.
E ancora, San Marino For the Children e Carità Senza Confini si fanno promotrici delle Istanze che chiedono l’aumento dell’importo degli oneri su donazioni a favore della Chiesa o altri enti onlus portandolo da 1.549 euro a 3.000; e per l’innalzamento della percentuale sul reddito imponibile dichiarato (ora 3 per mille) che si può destinare ad associazioni di carattere umanitario.
Sul versante della cultura e istruzione, un gruppo di cittadini chiede maggiori contributi per la formazione avanzata.
Una sola Istanza infine a carattere istituzionale: quella cioè che chiede la diretta video di tutte le sedute non segrete del Consiglio Grande e Generale, anche solo su internet, per garantire sia una maggiore trasparenza che un’adeguata informazione ai cittadini.
Silvia Pelliccioni