Le priorità della Segreteria all’industria e al commercio
Sempre in questo campo c’è la prosecuzione della trattativa con la Libia per la fornitura di gas, si pensa ad un incremento della fornitura prevista per arrivare a forme di trading con partner qualificati, consentendo così alla Repubblica di rimettere sul mercato i quantitativi non utilizzati e ricavarne un vantaggio anche economico.
Tra le priorità della Segreteria all’industria c’è anche la trasformazione in Società per Azioni dell’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi. La prima decisione assunta dal governo prevede la detenzione dell’intero pacchetto azionario nelle mani dello Stato, adesso si sta lavorando per le scelte che attengono alla rete di distribuzione e agli impianti.
Per restare in tema si deve assumere una decisione circa la sottostazione elettrica di Cailungo e l’interramento dei cavi dell’alta tensione. Non si esclude la possibilità di spostamento in altra area, evitando così la presenza di cavi in centro abitato, a ridosso dell’ospedale. Tra i piani di lavoro c’è anche il progetto H2O, per la corretta gestione delle risorse idriche e una sensibilizzazione della popolazione al risparmio dell’acqua. Nei prossimi giorni entrerà in vigore anche l’assicurazione per le perdite dell’acqua.
Altro campo sul quale la Segreteria è impegnata è quello della ricerca: in preparazione c’è un progetto di legge per il finanziamento della ricerca interna, non solo quella con partner misti che rientra nel progetto Eureka. E poi l’annunciato parco tecnologico: nei prossimi giorni il Segretario Masi si recherà in visita all’area dello Science Park di Trieste, il 4 giugno.