Le priorità della Segreteria al territorio
In programma anche la revisione del catasto, per avere una fotografia più reale del patrimonio edilizio. Dovrebbe essere pronta con una prima bozza di legge, poi oggetto di confronto con le forze politiche entro l’autunno.
Allo studio della segreteria al territorio una legge sull’efficienza energetica degli edificiç: porterà ad una loro classificazione a seconda dal tipo di costruzione, tale da determinare anche un diverso valore di mercato. Una legge che camminerà di pari passo con la possibilità, nella finanziaria, di inserire incentivi per agevolarne il percorso.
Entro giugno pronto il testo del nuovo Codice della strada : “dobbiamo rendere le nostre strade più sicure – dice Riccardi – ma devono migliorare anche i comportamenti di guida, se è vero che dal monitoraggio effettuato per alcuni mesi sui rilevatori di velocità lungo le strade principali emerge che solo il 2 per cento degli automobilisti rispetta il limite”.
Avviato anche l’iter per la privatizzazione della Centrale del latte con la richiesta di manifestazione di interesse per la sua acquisizione. Ci sono state undici richieste e un gruppo di lavoro della segreteria di stato le sta valutando. Contemporaneamente prevista la modifica della legge sulla privatizzazione e la conseguente liberalizzazione del latte che sarà venduto in Repubblica.
Si lavora anche al progetto di modificare il testo unico delle leggi urbanistiche per impostare una nuova politica territoriale, basata sul censimento.
Nelle intenzioni della segreteria anche una legge sull’inquinamento acustico. Una istanza d’arengo sul tema sarà posta in discussione nella prossima sessione del Consiglio.
La modifica della legge sull’agricoltura e la modifica della commissione urbanistica che approderà in parlamento a breve in seconda lettura.