Proteggere i minori: presto un progetto di legge
La legge, avviata all’iter consiliare dalla Segreteria di Stato per la Giustizia, dà attuazione a quanto disposto nella convenzione dell’Aja e vuole garantire una più ampia tutela dei bambini, in particolare nei casi in cui siano figli di genitori di diversa nazionalità, separati o divorziati.
Con la proposta si introduce, nell’ordinamento sammarinese, una serie di strumenti finalizzati ad impedire il trasferimento illecito di minori o il loro illecito non rientro dall’estero.
In pratica, spiega la Segreteria di Stato per la Giustizia, questa legge consentirà il rispetto anche fuori territorio, delle disposizioni che il giudice sammarinese ha deliberato circa l’affidamento dei minori nello scioglimento di matrimoni misti celebrati a San Marino e, viceversa, si impegna a rispettare provvedimenti analoghi emessi da autorità giudiziarie estere.
La legge inoltre tutela e regolamenta l’esercizio effettivo del diritto di visita quando il trasferimento del minore avviene in forma lecita, quando cioè – nei casi di separazione di coppie di diversa nazionalità – il minore sia stato affidato al genitore che ha o pone la propria residenza nella Repubblica di San Marino.