Prove di riforma elettorale
Si è chiusa dunque questa prima fase di esposizione delle scelte di fondo della maggioranza che saranno oggetto di confronto.
Dalla prossima settimana si aprirà la seconda fase di incontri. Restano ancora nella maggioranza i nodi del voto estero, del doppio turno, mentre ci sarebbe una novità sulla norma antiribaltone. Con la proposta di inserirla, una volta approvata la legge, già in corso di legislatura.
Intanto la Democrazia cristiana completerà lunedì i propri organismi mentre il capogruppo Loris Francini ha preso parte nel suo nuovo ruolo al confronto con la maggioranza. Il Consiglio centrale nominerà il proprio presidente e la direzione. Sembra ristretta a due consiglieri anziani la lotta per la poltrona.
Intanto si muovono anche gli altri partiti dell’opposizione. Domani le dirigenze di Nuovo partito socialista, Popolari, Noi sammarinesi, Alleanza nazionale e Sammarinesi per la libertà si ritroveranno a porte chiuse a Domagnano per una valutazione della situazione politica e sulle iniziative comuni future. Con la volontà di consolidare un percorso già avviato.