PS: "Prioritario un confronto per la riforma complessiva dell’assetto istituzionale dello Stato"
La progressiva perdita di credibilità e di autorevolezza della politica, infatti, è principalmente determinata dall’esplosione della questione morale e dalla persistente crisi socio-economica, ma non deve essere assolutamente trascurato un fattore come l’attuale inefficienza dei processi decisionali.
Le proposte su cui il Partito Socialista intende aprire un ragionamento serio e costruttivo spaziano dalla riorganizzazione del Congresso di Stato e del Consiglio Grande e Generale, all’introduzione di norme specifiche per l’affermazione della legalità e della trasparenza fino ad arrivare ad una serie di interventi sull’istituto referendario.
Per quanto concerne il Congresso di Stato si propone il superamento della responsabilità collegiale dei vari Segretari e l’istituzione della figura del Primo Ministro, cioè un vero e proprio Presidente del Congresso di Stato, scelto direttamente dai cittadini sammarinesi, con potere di nomina e di revoca dei componenti della propria squadra di governo.
In merito al Consiglio Grande e Generale si richiede l’abolizione della Commissioni Consiliari Permanenti definendo al contempo procedure legislative più snelle e rapide, il varo dello Statuto dell’Opposizione, l’eliminazione del Consiglio dei Dodici trasferendo le sue residuali competenze all’amministrazione pubblica e l’approvazione di una normativa che regolamenti per i membri del Consiglio Grande e Generale il conflitto di interessi, le incompatibilità e le cause di incandidabilità, ineleggibilità e decadenza.
In materia di referendum, infine, si suggeriscono l’introduzione della tipologia del referendum consultivo per chiedere il parere della cittadinanza su particolari temi di interesse pubblico e la sostituzione del quorum previsto dalla legge vigente con un quorum calcolato sui partecipanti al voto in rapporto agli aventi diritto.
Il Partito Socialista è assolutamente convinto che uno Stato moderno debba disporre di un ordinamento istituzionale equilibrato, efficiente e funzionale ad una effettiva democrazia e ad una concreta sovranità popolare. Per questa ragione intende incentivare ed approfondire il dibattito pubblico e politico su questi argomenti con l’obbiettivo di raggiungere al più presto risultati tangibilinell’interesse generale della comunità sammarinese.
Comunicato stampa Partito Socialista