Psd: “Verso un nuovo modello di sviluppo”
Per celebrare questo importante momento il Partito dei Socialisti e dei Democratici ha organizzato una Conferenza programmatica dal titolo “Verso un nuovo modello di sviluppo” sul tema dello sviluppo economico e del lavoro, argomenti di fondamentale rilevanza per il futuro della nostra Repubblica.
L’evento avrà luogo presso la Sala Montelupo di Domagnano a partire dalle ore 17,00.
La conferenza verrà introdotta dal Presidente Francesco Morganti e si articolerà in una tavola rotonda in cui prenderanno la parola i Segretari di Stato Iro Belluzzi, Claudio Felici, Giuseppe Maria Morganti e l’On.le Enrico Morando, Vice Ministro all’Economia del Governo Renzi. Concluderà l’incontro l’intervento del Segretario Marina Lazzarini.
L’iniziativa è aperta al pubblico.
Chi è Enrico Morando?
Enrico Morando, nuovo viceministro all’Economia con Luigi Casero nel governo Renzi, è un politico di lungo corso. Classe 1950, ha iniziato la sua carriera nel Partito Comunista Italiano di cui è stato segretario provinciale ad Alessandria nel 1976. Negli anni ‘80 è entrato a far parte della segreteria della Regione Piemonte ed è diventato un esponente della corrente del Migliorismo, facendo parte anche del Comitato Centrale che preparò le tesi per il congresso di Firenze del 1986.
L’attività di Morando all’interno del PCI è sempre stata frenetica e ha ricoperto ruoli di grande rilevanza. Nel 1994 è entrato per la prima volta in Parlamento come senatore della XII Legislatura ed è anche diventato membro della segreteria nazionale del Partito Democratico della Sinistra con Walter Veltroni segretario: Morando è stato responsabile delle politiche sociali e poi del dipartimento economico.
Anche dopo le elezioni del 1996, del 2001, del 2006 e del 2008 è stato riconfermato senatore. In pratica, dalla XII alla XVI Legislatura è stato sempre presente. Nel 2007, inoltre, è stato uno dei membri del Comitato nazionale per il Partito Democratico e alle primarie di quell’anno ha sostenuto Walter Veltroni al fianco del quale è rimasto per le elezioni politiche del 2008 e anche come coordinatore del governo ombra del PD voluto proprio dall’ex sindaco di Roma. Quando Veltroni si è dimesso, nel 2009, Morando è stato nominato Commissario straordinario del PD a Napoli fino a novembre di quell’anno. Enrico Morando è tra i fondatori della Fondazione Scuola di Politica (nel 2008). Inoltre, è stato membro della quinta commissione Bilancio e Programmazione economica.
È tra i redattori del manifesto Un’agenda per Renzi con Giorgio Tonini, Antonio Funiciello e Dario Parrini.
Comunicato stampa
L’ufficio Stampa