I rapporti diplomatici della Repubblica di San Marino si allargano a nuovi stati e realtà.
SAAD AL MORAIKI è ambasciatore della Stato del Qatar. ”L’auspicio – dice Stolfi - è di intensificare gli scambi economici, commerciali e turistici con un paese in crescita, grazie alle riforme e all’avvento del libero mercato per un sistema economico improntato alla affidabilità e alla equità”.
“Un popolo combattivo nel perseguire la pace e la democrazia e da sempre attive nelle agenzie internazioni”. Con queste parole Stolfi presenta l’ambasciatore del Perù CARLOS ROCA CACEREScitando l’impegno del paese nella lotta al disarmo e non proliferazione delle armi e in genere nello sviluppo delle popolazioni povere.
Relazioni giovani con la Lettonia, da oggi rappresentata a San Martino dall’ambasciatrice ASTRA KURME. “un paese – dice Stolfi – che ha vinto la sfida dell’integrazione economica e politica attraverso un rapido cammino di democrazia, raggiungendo un rapidissimo sviluppo sociale ed economico”.
Stima reciproca e vicinanza geografica con l’Albania: le relazioni ufficializzate nel 1976, da oggi, si consolidano. LLESCH KOLAè il nuovo ambasciatore della Repubblica albanese. Da Stolfi l’auspicio di rinnovata collaborazione fra paesi amici nella promozione del dialogo interculturale e nella difesa dei diritti umani.
Cultura e tradizioni millenarie preservate da una società giovane e dinamica. E’ SABAS PRETELT DE LA VEGAa rappresentare la Colombia, di cui il segretario Stolfi ricorda il ruolo di agente per la promozione della convivenza pacifica e la coesione sociale, attiva, come San Marino, nel potenziamento del ruolo dei paesi membri non permanenti nel consiglio di sicurezza ONU.
“Una comune sensibilità alla pace e alla solidarietà unisce la Repubblica di San Marino e la Repubblica di Panama. Nel presentare l’ambasciatore AUDORO JAEN ESQUIVELStolfi ricorda il ruolo strategico di Panama – fra due continenti e due oceani. Strategico dunque per la promozione del dialogo e la diersa della pace. L’auspicio poi di giungere presto a collaborazioni in campo turistico e commerciale”.
ZAAL GOGSADZEè il primo ambasciatore di Georgia a San Marino. Dello stato dell’est Europa Stolfi ricorda il ruolo negli organismi internazionali quali ONU, OSCE e consiglio d’Europa, ma anche la possibilità di definire nuove e fruttuose intese bilaterali nei settori del turismo e della cultura.