Relazioni Internazionali: presentano le credenziali 7 nuovi ambasciatori
Confronto e collaborazione in ambito bilaterale: sostegno reciproco in quello multilaterale e nei consessi internazionali in cui San Marino è attore attivo. Corre lungo queste due strade l'importanza concreta delle relazioni per un corpo diplomatico accreditato che si arricchisce.
Dal Kazakhstan - con l'ambasciatore Sergey Nutrayev, che pone l'accento sui rapporti in ambito economico-commerciale – fino alla Corea, nell'impegno per nuove opportunità di scambio per garantire prosperità ai rispettivi paesi – come ha ricordato l'ambasciatore Choi Jong-Hyun.
Ambiti specifici individuati dall'ambasciatore di Lituania, Ricardas Slepavicius, in campo commerciale e in particolare nel turismo. Storia millenaria, identità e valori comuni, con l'ambasciatore della Repubblica Ellenica, Tasia Athanasiou, che ricorda il percorso di San Marino verso l'accordo quadro di associazione con l'UE.
Affinità con i Paesi Europei e le relazioni storiche ricordate dal segretario Renzi nel presentare ai Capitani Reggenti l'ambasciatore di Spagna Jesus Manuel Garcia Aldaz, da cui viene pieno sostegno ai negoziati UE, che coinvolgono insieme a San Marino, anche Andorra e Monaco.
“Trovare una nuova certezza europea” è l'appello di Renzi, nell'esempio e nel confronto con chi è in quello spazio, senza essere paese membro - come il Regno di Norvegia. Per l'ambasciatore Margit Tveiten “i valori europei sono il fondamento della cooperazione”.
Le sfide dei piccoli Stati – San Marino come il Lussemburgo - e la “scelta comune vincente” – dice l'ambasciatore del Granducato, Paul Duhr - “verso l'apertura e la condivisione”.
A Palazzo anche il giuramento, quale Ministro Consigliere della Repubblica in Vaticano, di Padre Ciro Benedettini.
Nel video, le interviste al segretario agli Esteri, Nicola Renzi e al Consigliere d'Ambasciata in Vaticano, Padre Ciro Benedettini
AS