L'Unesco – Agenzia delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura – è stata una delle prime organizzazioni internazionali a cui San Marino ha aderito. Per celebrare i 50 anni da quel 12 novembre del 1974, i Capitani Reggenti Francesca Civerchia e Dalibor Riccardi, insieme al Segretario di Stato agli Affari Esteri Luca Beccari e al Segretario di Stato all'Istruzione e Cultura Teodoro Lonfernini, hanno incontrato nel pomeriggio a Parigi, nella sede dell'Unesco, la direttrice dell'organizzazione Audrey Azouley.
Durante i colloqui, a cui hanno presenziato anche l'Ambasciatore a Parigi e presso l'Unesco Leopoldo Guardigli, l'ambasciatore Maria Alessandra Albertini e la Presidente della Commissione Nazionale Unesco Meris Monti, si è discusso dell'interesse di San Marino ad aderire ai programmi “Unesco Associated school network” e “Unesco Chairs”. È stato espresso il sostegno di San Marino alla raccomandazione Unesco per l'educazione alla pace, ai diritti umani, alla comprensione internazionale, alla cooperazione, alle libertà fondamentali, alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile.
Al termine dell'incontro, i Capitani Reggenti hanno visitato la sede dell'organizzazione – imperdibile la vista suggestiva della Tour Eiffel illuminata – lasciando anche un messaggio sul libro d'oro dell'Unesco. Nel frattempo, i Segretari di Stato Beccari e Lonfernini hanno proceduto al deposito di tre strumenti di adesione/ratifica su: protezione e promozione delle diversità delle espressioni culturali; protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato; riconoscimento delle qualifiche riguardanti l'educazione superiore.
In video i commenti del Segretario di Stato agli Esteri Luca Beccari e della Direttrice Generale Aggiunta dell'Unesco Stefania Giannini