San Marino: credenziali nuovo Ambasciatore
Stati Uniti, e che hanno onorato, con il loro lavoro e i loro sacrifici, il proprio Paese d’origine; altrettanti quelli tornati in Patria, portatori di nuove competenze e di una moderna mentalità, che hanno arricchito il Paese contribuendo al suo sviluppo economico nel dopoguerra. La vicinanza tuttavia – ha sottolineato Valentini – è da ricercare soprattutto sul piano ideale, della democrazia, della difesa dei diritti umani, ed è particolarmente significativa in ambito multilaterale.
Sul piano bilaterale Valentini ha ricordato come i rapporti si siano andati consolidando attraverso importanti accordi e intese che hanno definito l’impegno comune nella lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata. Entrambi hanno convenuto anche sull’estrema importanza di intensificare le relazioni economiche. Su questo punto Valentini ha aggiornato l’Ambasciatore Phillips sui recenti passi in avanti compiuti da San Marino per l’effettiva operatività di tutto il sistema Paese: oggi, ha detto Valentini, San Marino può offrire possibilità di investimento sicure e concorrenziali, ed è quindi pronto ad aprirsi all’Europa e al mondo, mantenendo costante il suo impegno per un progressivo adeguamento agli standard internazionalmente condivisi. L’Ambasciatore statunitense, nell’esprimere le proprie congratulazioni per i riconoscimenti ottenuti da San Marino, ha voluto rimarcare l’importanza di addivenire ad ulteriori future intese in campo economico riguardo allo scambio di informazioni bancarie fra i due Stati. Una proposta che da parte sammarinese verrà senz’altro valutata con attenzione, ha assicurato Valentini, nel contesto dei negoziati che si sono recentemente aperti in ambito europeo.
Al termine del colloquio S.E. Phillips è stato ricevuto a Palazzo dagli Ecc.mi Capitani Reggenti, ai quali ha consegnato le Lettere Credenziali che lo accreditano quale Ambasciatore straordinario e plenipotenziario degli Stati Uniti d’America presso la Repubblica di San Marino, subentrando così formalmente al suo predecessore, S.E. David Thorne. L’Ambasciatore Phillips, nel portare alla Reggenza, al Governo e al popolo sammarinesi il saluto del Presidente Obama, ha sottolineato l’antica amicizia che lega i due Paesi e ribadito l’intenzione di operare per l’intensificazione delle relazioni, sul piano della conoscenza reciproca, della condivisione dei valori e dello sviluppo delle relazioni economiche.
L’Ambasciatore Phillips, avvocato di Washington e grande sostenitore della campagna elettorale del presidente democratico Obama, è di origini italiane. Laureato all’Università di Notre Dame e a quella di Berkeley, Phillips è stato fondatore e partner della Law Firm of Phillips & Coen di Washington dal 1988 al 2013.
Comunicato stampa