San Marino. SU su "smac card"
Primo punto: se non ho letto male la legge, le spese da detrarre dalla dichiarazione dei redditi sono inerenti all’anno solare, quindi con il principio di cassa e cioè, se pago in gennaio di quest’anno la convenzione rotta neve dell’anno scorso, questa spesa dovrebbe rientrare a pieno titolo nelle presenti detrazioni.
Secondo punto: con la dichiarazione telematica dei redditi, il Governo voleva evitare montagne di carta, ebbene, dovendo documentare le possibili detrazioni, i contribuenti dovranno presentare molta documentazione cartacea, al di là dell’automatismo elettronico.
Si fa presto a fare i conti: 100 ricevute moltiplicate per 10.000 contribuenti, fanno 1 milione di ricevute da consegnare all’Ufficio Tributario, di cui però nulla si dice, pensando anche a come faranno a controllarle, quanto tempo ci vorrà e con quanto personale.
Terzo punto: la legge nulla dice circa artigiani e commercianti forestieri che prestano i loro servizi a San Marino, risultando queste spese effettuate in territorio; come comportarsi dunque con i pescivendoli ed i venditori di abbigliamento, magari sui mercati?
Quarto punto: curiosamente, secondo la legge, quasi tutte le spese sarebbero detraibili, ivi comprese quelle voluttuarie, ad esempio se mi compro a San Marino un orologio d’oro, sembra che questa spesa sia cumulabile con le altre detrazioni.
Quinto punto: rimane irrisolta la questione del comparto turistico e cioè che ai turisti non interessa la ricevuta, per cui l’esercente non avrà nessun interesse ad usare la strisciata telematica. In fondo se non ci saranno veri controlli, tipo polizia tributaria che chieda ai clienti se hanno lo scontrino o la fattura, il meccanismo sarà poco efficace. A questo punto mi chiedo cosa s’inventerà il Governo per ovviare ai punti che ho esposto; per il quinto punto, sarebbe forse meglio che la Smac Card funzionasse da carta di credito prepagata, allora avrebbe senso passarla per ogni spesa a San Marino nel lettore elettronico, anche se ovviamente non funzionerebbe per i forestieri.
Comunicato stampa
Roberto Tamagnini (Sinistra Unita)