Logo San Marino RTV

Emilia Romagna e San Marino, nuova collaborazione sanitaria

4 dic 2017
Franco Santi e Sergio VenturiEmilia Romagna e San Marino, nuova collaborazione sanitaria
Emilia Romagna e San Marino, nuova collaborazione sanitaria - È stato firmato, nella sede di Palazzo Begni, il Protocollo Operativo riguardante la collaborazione...
San Marino e la Regione Emilia Romagna di nuovo in collaborazione nel campo sanitario.
È stato siglato questa mattina, il Protocollo Operativo riguardante la collaborazione sanitaria, tecnico-scientifica, amministrativa e la fornitura di prestazioni ospedaliere e ambulatoriali tra Repubblica e Regione.
Un protocollo d'intesa per favorire e sviluppare la reciproca cooperazione fra le parti, anche attraverso la partecipazione a tavoli tecnici delle rispettive strutture.
L'accordo, sottoscritto dal Segretario di Stato per la Sanità, Franco Santi e l’Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna Sergio Venturi, conferma una collaborazione tra i due territori ormai consolidata in particolare nell’ambito della sanità, come previsto e richiamato dall’Accordo di Cooperazione Economica.
L'obiettivo principale è la presa in carico complessiva della persona che deve sentirsi all’interno dello stesso percorso diagnostico-terapeutico e assistenziale, indipendentemente dal luogo di cura.
Il Protocollo Operativo, di durata quinquennale, prevede di conseguire una integrazione ottimale delle rispettive programmazioni sanitarie, facilitando la definizione di intese necessarie a consentire, reciprocamente, lo scambio di prestazioni sanitarie, di ricovero e ambulatoriali, nonché la collaborazione tra i rispettivi professionisti.

Nel video l'intervista al Segretario di Stato alla Sanità Franco Santi e il Direttore Generale ISS Andrea Gualtieri.

Silvia Sacchi

Riproduzione riservata ©