"Scuola di oggi, la San Marino di domani": quale scuola per UPR
E' il coordinatore Lorenzo Lonfernini ad aprire il dibattito moderato dal direttore di RTV Romeo con gli esponenti delle forze di maggioranza, Marina Lazzarini, segretario PSD e Nicola Renzi, Coordinatore di AP, gli insegnanti di medie e superiori Giacomo Esposito e Lucia Crescentini, davanti allo stesso segretario alla cultura, Giuseppe Morganti.
UPR vede un sistema che sia a forte ancoraggio pubblico, “non per statalismo, ma per realismo”, visto che a San marino mancano esperienze di scuola privata di qualità.
Finanziamenti per il diritto allo studio (rette, libri, mensa) che siano non a pioggia, ma ad incentivi, partendo da un reale accertamento del reddito. Uno sguardo all'ottimizzazione, nell'integrare per plessi adiacenti servizi quali mesa e pulizie.
Così per le attività didattiche o di contorno, partendo dai centri estivi, per cui serve capire come far dialogare offerta pubblica e privata. Dettagliate le proposte formative: più sport, attraverso percorsi - insieme al CONS - per valorizzare atleti meritevoli; più inglese, accelerando sul bilinguismo, ma soprattutto una reale alleanza con il mondo del lavoro per “imparare facendo” e un forte accento alla formazione tecnica e professionale.
Annamaria Sirotti