Il Segretario Fiorenzo Stolfi all'Università di Bologna
I 50 studenti del master in relazioni internazionali della facoltà di scienze politiche hanno ascoltato con attenzione il discorso di Fiorenzo Stolfi e al termine non sono mancate domande e richieste di chiarimenti.
Un primo passo verso un rapporto di maggiore collaborazione tra il Titano e l’ateneo bolognese. Il presidente del Comitato dei Ministri ha parlato dei 3 fondamentali obiettivi del semestre sammarinese al Consiglio d’Europa: la promozione del dialogo interculturale ed interreligioso, la difesa dei diritti umani, il rafforzamento della cooperazione con gli altri organismi internazionali, in particolare l’Unione Europea.
E a questo proposito ha ricordato l’appuntamento di martedì prossimo a Bruxelles con i vertici UE: un incontro decisivo, durante il quale si valuterà lo stato dei rapporti tra le due organizzazioni e la possibilità di firmare, in futuro, un memorandum d’intesa, peraltro già impostato.
“Per la nostra Repubblica – ha detto – sarebbe un enorme risultato”. Ma il vero sogno – forse – è la realizzazione di un grande progetto per il 2008: San Marino come sede di un incontro di pace tra le autorità israeliane e palestinesi.