Il Segretario Marco Arzilli in visita all'Airshow di Dubai
La visita a Dubai è stata l'occasione, per il segretario Arzilli, anche per un incontro con una delegazione guidata dal Sottosegretario del Ministero dell'Economia degli Emirati Arabi Uniti (settore commercio estero). I rappresentanti degli Emirati hanno voluto ringraziare, attraverso il Segretario Arzilli, tutta la Repubblica di San Marino per il sostegno dato a Dubai nella sua candidatura per l'Expo del 2020, sostegno annunciato dal Congresso di Stato proprio questa settimana. “Un ulteriore tassello – ha dichiarato il Segretario Arzilli – che conferma le ottime relazioni che esistono già da anni con gli Emirati arabi Uniti”.
L'incontro ha rappresentato la prosecuzione di un confronto iniziato già da tempo e che potrebbe proseguire presto con un incontro ufficiale tra le delegazioni dei due governi, per valutare concrete possibilità di cooperazione economica e possibilità di investimenti. Nel corso del colloquio il Segretario Arzilli ha anche presentato l'accordo firmato da poco con l'Italia, che concede a San Marino alcune aree dell'aeroporto Fellini, e le possibilità di sviluppo ad esso collegate.
A conclusione dell'incontro è stato rivolto al Segretario Arzilli l'invito a partecipare alla prossima edizione dell'Annual Investment Meeting, che si terrà a Dubai dall'8 al 10 aprile 2014, manifestazione promossa dal Ministero per l'Economia degli Emirati Arabi che ha l'obiettivo di creare una vetrina per i mercati in via di sviluppo, ma non solo, e di metterli in contatto con gli investitori. “Si tratta di un'opportunità molto importante – ha dichiarato il Segretario – alla quale San Marino avrà per la prima volta la possibilità di partecipare, grazie alle buone relazioni esistenti con il governo degli Emirati Arabi”.